.
La carbossiterapia è una terapia medica non invasiva che consiste nella somministrazione di gas CO2 a livello sottocutaneo o intradermico per scopi terapeutici ed estetici.
Gli studi scientifici hanno evidenziato che la carbossiterapia migliora la elasticità cutanea, riattiva la micro circolazione locale con effetto vasodilatatore e quindi con apporto di ossigeno, stimola la produzione di collagene attraverso una migliore vascolarizzazione e il rilascio di ossigeno e rompe la cellule adipose con conseguente riduzione del grasso senza alcun danno alle strutture anatomiche circostanti.
I campi di applicazione sono:
La tecnologia Skin Needling verticale indolore motorizzata Dermapen è il trattamento più innovativo, all'avanguardia, efficace e più sicuro per correggere gli inestetismi della cute.
Approvato dalla FDA americana trova indicazione nel ringiovanimento del viso e decolletè, rughe, rilassamenti cutanei, cicatrici post acneiche e smagliature.
Il trattamento è indolore e con tempi di recupero di poche ore.
I risultati sono visibili già dopo il primo trattamento e risultano più significativi dopo 4 / 6 sedute distanziate l'una dall'altra da 2 a 6 settimane.
Per la cura della psoriasi, vitiligine ed eczema atopico.
La Fototerapia a raggi UVB a banda stretta è oggi la terapia d'elezione nella cura della vitiligine.
Questo trattamento si basa sull'utilizzo di lampade che emettono una lunghezza d'onda di 311 nanometri curativa della vitiligine.
Le sedi trattate vengono esposte da pochi secondi a pochi minuti in base al fototipo.
Normalmente si effettuano dalle due alle tre sedute settimanali per un massimo di sei mesi.
IL laser CO2 frazionato è una innovativa e rivoluzionaria tecnica utilizzata nel fotoringivanimento e nel trattamento delle distrofie cicatriziali.
L'invecchiamento cutaneo è caratterizzato da rughe, alterazioni del colorito, macchie senili e lassità cutanea.
Le metodiche finora utilizzate comprendevano l'utilizzo di laser resurfacing CO2 e Erbium, peeling con alte percentuali di TCA e fenolo le quali presentano numerose limitazioni come i tempi di riepitelizzazione e gli esiti della durata di mesi.
L'introduzione del laser CO2 con approccio 'fractional' è una tecnica non chirurgica che richiede una semplice anestesia locale, di rapida esecuzione, con tempi di guarigioni di circa 5 giorni e senza complicazioni.
Infine anche le cicatrici sopratutto post acneiche presentano una evoluzione migliorativa con tendenza alla normalizzazione.
La cuffia dei rotatori della spalla è una struttura composta da quattro tendini che, dopo i 50 anni, spesso può andare incontro ad una lesione.
Le lesioni possono essere di vario grado e possono andare da una semplice tendinopatia ad una più seria rottura parziale o a tutto spessore.
Tali quadri clinici, un tempo accumunati in un'unica patologia nota come "periartrite scapolo omerale", si manifestano classicamente con un dolore sulla parte esterna della spalla che si irradia lungo il braccio e che aumenta durante le ore notturne, al dolore spesso si associa una difficoltà nell'eseguire alcuni movimenti con perdita della forza.
Nel caso di rottura è indicato l'intervento chirurgico e attualmente tali lesioni si possono trattare agevolmente in artroscopia, con l'esecuzione di 3 o 4 piccoli fori sulla cute.
Il vantaggio, oltre a quello estetico, è il poter avere un'ampia visione "da dentro" della spalla, con la possibilità quindi di evidenziare ulteriori patologie associate, e l'accorciamento dei tempi di recupero.
La terapia Plexer sfrutta il meccanismo fisico della "sublimazione", cioè l’evaporazione di piccole porzioni superficiali di cute con il minimo danno ai tessuti.
Il botox è uno dei trattamenti più richiesti ed efficaci per il ringiovanimento del volto.
Negli ultimi tempi accanto al botox tradizionale si è affiancato un trattamento più soft: il mesobotox.
Dott. Zeccara Claudio - Specialista in Dermatologia all'Università di Pavia
Dermomedica
Via Bergamo, 15
Crema (CR)
Tel.: 0373 86124
Studio Medico Dermatologico
Viale Mazzini, 8
Vigevano (PV)
Tel.: 0381 78854
Ambulatorio polispecialistico e fisioterapico di Sabrina Parati.
Direttore sanitario:
Dr. Claudio Zeccara
via Bergamo, 15
26013 Crema (cr)
tel/fax +39 0373 86124
P.I.: 01386900193