.
Il Pulsed Dye Laser 595 nm è una tecnologia laser non ablativa e selettiva per il trattamento delle lesioni vascolari: il suo principale bersaglio è l’emoglobina presente nei nostri capillari.
La procedura stessa non provoca particolare dolore e non necessita di anestesia locale.
La fase post-operatoria comprende un periodo di possibile arrossamento, gonfiore e comparsa di porpora della durata di pochi giorni.
Tali effetti collaterali sinonimi di una buona risposta al trattamento possono essere alleviati con applicazione di impacchi freddi e creme a base di arnica.
Il numero dei trattamenti è variabile da paziente a paziente e vengono eseguiti a circa un mese di distanza l’uno dall’altro.
Il Nd:Yag 1064 nm è invece il laser d’elezione per la terapia dei capillari degli arti inferiori.
Le teleangiectasie delle gambe avendo una emodinamica più complessa necessitano, prima di qualsiasi intervento, di una attenta valutazione della situazione emodinamica del paziente.
L’approccio migliore risulta la fleboterapia rigenerativa tridimensionale (TRAP) dei vasi profondi associata a laser terapia per quelli più superficiali.
Subito dopo il trattamento la pelle si presenta arrossata, edematosa e con formazione di piccole croste della durata di qualche giorno.
Per tali motivi è bene programmare tali trattamenti nella stagione autunnale o invernale comunque lontano dalla esposizione al sole per evitare la comparsa di macchie antiestetiche.
Dott. Zeccara Claudio - Specialista in Dermatologia all'Università di Pavia
Dermomedica
Via Bergamo, 15
Crema (CR)
Tel.: 0373 86124
Studio Medico Dermatologico
Viale Mazzini, 8
Vigevano (PV)
Tel.: 0381 78854
Ambulatorio polispecialistico e fisioterapico di Sabrina Parati.
Direttore sanitario:
Dr. Claudio Zeccara
via Bergamo, 15
26013 Crema (cr)
tel/fax +39 0373 86124
P.I.: 01386900193