.
(ac. glicolico, ac.salicilico, TCA, Ac mandelico, ac piruvico eYellow peel) per il trattamento di melasmi, esiti di acne e invecchiamento cutaneo.
L’invecchiamento cutaneo riconosce come causa numerosi fattori, alcuni definiti “intrinseci”altri definiti “estrinseci”.
Tra i primi vi troviamo eventi biologici, biochimici e molecolari cioè geneticamente determinati (cronoaging), tra i secondi il clima, i raggi solari, il fumo e lo stile di vita (fotoaging).
Le prime sostanze a comparire alla fine degli anni ottanta furono gli alfa-idrossiacidi (acido glicolico e acido lattico) ai quali si aggiunsero in seguito i beta-idrossiacidi (acido salicilico), gli alfa-chetoacidi (acido piruvico), l’acido tricloroacetico, i polidrossiacidi e il fenolo spesso usati da soli o in mix preconfezionati.
L’obiettivo di tali sostanze, mediante una più o meno profonda azione di esfoliazione delle cellule cornee, è quella di migliorare la qualità dell’epidermide e del derma, di omogeneizzare il colorito e perciò di ridurre la micro rugosità.
Da ciò si deduce che tutte le metodiche utilizzate nel campo del ringiovanimento, dal laser ai filler, dalla tossina botulinica ai fili di sospensione, hanno un’altra resa se la cute è stata correntemente preparata con i peeling.
Dott. Zeccara Claudio - Specialista in Dermatologia all'Università di Pavia
Dermomedica
Via Bergamo, 15
Crema (CR)
Tel.: 0373 86124
Studio Medico Dermatologico
Viale Mazzini, 8
Vigevano (PV)
Tel.: 0381 78854
Ambulatorio polispecialistico e fisioterapico di Sabrina Parati.
Direttore sanitario:
Dr. Claudio Zeccara
via Bergamo, 15
26013 Crema (cr)
tel/fax +39 0373 86124
P.I.: 01386900193