.
L’evolversi della nostra società ha portato a dei grossi cambiamenti negli usi e costumi quotidiani.
Sempre più prodotti cosmetici vengono immessi sul mercato per soddisfare la vanità di donne ma anche di uomini nella cura del proprio aspetto fisico.
Tinture per capelli, prodotti per make-up, saponi, creme anti-age, smalti per unghie, shampoo e bagnoschiuma inondano i negozi specializzati e le nostre case.
Questi prodotti, soprattutto se consigliati da personale qualificato, sono normalmente privi di effetti collaterali.
Purtroppo però sempre più spesso vengono segnalate reazioni avverse quali dermatiti irritative e allergiche da contatto.
I principali responsabili delle forme allergiche risultano essere: profumi, conservanti, eccipienti e nichel solfato presenti in tali prodotti.
Altra causa di dermatite allergica da contatto in aumento nella nostra società, sopratutto tra i più giovani, è quella dovuta al contatto con componenti del telefono cellulare alla pelle: nichel solfato e potassio bicromato sono i metalli maggiormente coinvolti in tale dermatite.
Per identificare i pazienti affetti da dermatite allergica da contatto si ricorre ai test epicutanei con le serie standard SIDAPA, ovvero una serie precostituita di sostanze che vengono applicate sulla cute del paziente mediante degli appositi cerotti.
La rimozione avviene dopo 48-72 ore dalla applicazione e la refertazione dopo circa 30-60 minuti.
I test epicutanei hanno il compito di ricreare le medesime lesioni sulla pelle provocate dai prodotti sospetti; pertanto arrossamento, vescicole e gonfiore nell’area della sostanza incriminata sono sinonimo di positività e di allergia.
Dott. Zeccara Claudio - Specialista in Dermatologia all'Università di Pavia
Dermomedica
Via Bergamo, 15
Crema (CR)
Tel.: 0373 86124
Studio Medico Dermatologico
Viale Mazzini, 8
Vigevano (PV)
Tel.: 0381 78854
Ambulatorio polispecialistico e fisioterapico di Sabrina Parati.
Direttore sanitario:
Dr. Claudio Zeccara
via Bergamo, 15
26013 Crema (cr)
tel/fax +39 0373 86124
P.I.: 01386900193